In questo ultimo periodo sto ricevendo diverse richieste di aiuto e supporto psicologico anche da persone lontane dal mio studio e dalla mia città, perciò propongo loro di valutare un intervento psicologico a distanza e quindi online.
Scrivo questo articolo proprio per rispondere alle varie domande che mi vengono poste, cercando di darvi informazioni utili a riguardo.
Spesso mi viene chiesto: è meglio un intervento in studio oppure online?
In base alla mia esperienza professionale non vi è molta differenza. Questo lo deduco dall'efficacia e dal buon esito degli incontri e del percorso terapeutico con i miei pazienti/clienti.
Ma è anche ovvio che ci sono vantaggi e svantaggi.
Quando si decide di intraprendere un percorso online sicuramente all'inizio c'è molta diffidenza, poca praticità con il mezzo e disagio. Man mano che si prosegue con gli incontri le difficoltà iniziali tendono spontaneamente a svanire.
Tengo però sempre a precisare alle persone che mi contattano che è sempre bene informarsi prima su tutti i servizi che offre il proprio territorio e di cercare eventualmente i professionisti che ci sono nella propria zona e città.
E' anche vero che alcune persone che vivono nella mia stessa città hanno deciso comunque di intraprendere un percorso online con me per vari motivi:
- il lavoro ha orari incompatibili per svolgere costantemente gli incontri. Per questo si è molto più motivati ad effettuare gli incontri durante il tempo libero, oppure durante la pausa pranzo, oppure in un orario serale quando si torna a casa dopo la dura giornata di lavoro.
- per motivi fisici (di malattia temporanea ad esempio) oppure a causa di impegni/problemi familiari hanno difficoltà a raggiungere lo studio.
In ogni caso un intervento psicologico in studio garantisce un incontro vis a vis con il proprio terapeuta e quindi un maggiore contatto diretto e interpersonale. Inoltre in studio possono svolgersi più efficacemente alcune attività come quelle che spesso utilizzo anche io: tecniche di rilassamento, attività artistiche-creative-espressive. Attività che online è difficile o quasi impossibile mettere in atto.
Proprio per questo, quando a contattarmi è una persona che vive o lavora nella mia stessa città e non ha particolari problemi a raggiungermi, consiglio vivamente di recarsi in studio per usufruire di tutti i vantaggi che offre un percorso terapeutico!
Perciò quando è opportuno scegliere una terapia online?
Se lo psicologo che hai scelto è lontano dalla tua zona o città e hai difficoltà a raggiungere il suo studio allora scegliere un percorso online è un'ottima scelta!
Un percorso online è molto vantaggioso perché:
- Ti permette di risparmiare tempo ed eventuali costi di viaggio.
- Tutto quello che serve è solamente un computer e una connessione ad internet.
- Ti permette di collegarti dove vuoi tu, comodamente da casa o in un qualsiasi altro luogo che preferisci, purché ti garantisca riservatezza e privacy.
Come si svolgono gli incontri online?
Si svolgono come gli incontri in studio.
Solitamente io stabilisco una frequenza settimanale. L'incontro ha la durata di un' ora.
Si stabiliscono insieme giorni e orari in base alle reciproche esigenze.
In seguito si concordano insieme obiettivi e modalità degli incontri.
Che tipo di tecniche si utilizzano in un percorso online?
Tendenzialmente utilizzo gli stessi strumenti online e in studio.
Come ho già specificato prima, alcuni strumenti e attività non si possono utilizzare per ovvi motivi tecnici e di distanza fisica quali: tecniche di rilassamento, attività artistiche-creative-espressive.
Ma gli incontri online mi permettono in ogni caso di utilizzare tanti e vari strumenti che garantiscono comunque un intervento psicologico efficace per il paziente/cliente quali: il colloquio clinico, la terapia narrativa, la narrazione autobiografica, la scrittura creativa, il disegno, la fototerapia...
Gli incontri online sono audio o video?
Gli incontri si possono svolgere attraverso mail, chiamate e videochiamate.
Per una maggiore efficacia degli incontri consiglio in questo caso di utilizzare Skype per una migliore qualità audio/video. Tendo ad utilizzare poco o quasi per niente mail o chiamate perchè li ritengo troppo riduttivi. Una videochiamata invece permette ad entrambi (paziente/terapeuta) di avere almeno un contatto visivo e uditivo.
Come effettuo il pagamento degli incontri?
Anche la modalità di pagamento è ovviamente online, tramite bonifico bancario.
Tutte le relative ricevute e fatture verranno inviate tramite mail.
Tramite mail ti verranno consegnati anche tutti i moduli relativi al Consenso Informato e al Trattamento dei dati personali da firmare per poter proseguire il percorso.
Hai trovato tutte le risposte che cercavi?
Hai mai valutato di intraprende un percorso terapeutico online?
Per maggiori informazioni contattami pure!
320 6397160 - artecorpomente@live.it
Dott.ssa Margherita Giordano, psicologa clinica.