sabato 20 marzo 2021

LA RABBIA: a cosa ci serve e come gestirla?



La RABBIA, come la gioia, la tristezza e la paura, è un’ EMOZIONE PRIMARIA, poiché possiamo provarla tutti, a qualsiasi età e in qualsiasi contesto socio-culturale.

Quando ci arrabbiamo proviamo sicuramente tante sensazioni spiacevoli (ad esempio il nostro battito cardiaco accelera, iniziamo a sudare, a tremare, oppure a piangere…). Proprio per questo tendiamo a dare una connotazione negativa alla rabbia, ma in realtà la rabbia, così come tutte le altre emozioni NON è un’emozione negativa, ma è molto IMPORTANTE e FUNZIONALE per noi!

A cosa ci serve la rabbia?

La rabbia ci fa capire quando qualcosa è ingiusto per noi.

- La rabbia ci aiuta ad ottenere GIUSTIZIA, ad affermare noi stessi, i propri bisogni, le proprie idee, i propri pensieri.

La rabbia “disadattiva” invece può creare sofferenza individuale o compromettere le relazioni sociali, spingendo ad azioni dannose verso persone, cose o verso se stessi. Un accumulo di tensione può causare sintomi fisici importanti oltre che malessere psicologico, quindi riconoscere, esprimere e gestire la rabbia diventa fondamentale per il nostro benessere!

Proprio per questo è fondamentale imparare a GESTIRE L’INTENSITA’ di questa emozione, in modo che l’intensità non sia né troppo alta, ma nemmeno troppo bassa, perché se l’intensità della rabbia è troppo bassa rischiamo più spesso di subire le decisioni altrui, oppure di essere umiliati, oppure di non esprimere le nostre idee, i nostri bisogni; se invece l’intensità è troppo alta, rischiamo di far del male a noi stessi o agli altri, ferendo con le parole o con il corpo.

Ecco alcuni consigli per gestirla:

1) ASCOLTIAMOLA, RICONOSCIAMOLA e ACCOGLIAMOLA.

“Ascolta il tuo corpo e ascolta ciò che ti sta dicendo!”
E’ necessario educare il nostro corpo all’ascolto.
E’ necessario ascoltare le nostre emozioni e accoglierle, senza giudizio.
Un atteggiamento accogliente verso le nostre emozioni ci permette di COMPRENDERLE e capire quello di cui abbiamo davvero bisogno.

2)  Una volta riconosciuta, impariamo a GESTIRLA!

Esistono tantissimi modi per gestire la rabbia: il barattolo della calma, la meditazione, il training autogeno, l’attività fisica, lo yoga, l’arte… Ma io penso che il modo più efficace per gestire la rabbia sia proprio l’ASCOLTO! Parte tutto dall’ascolto. 

L’ascolto interiore apre la via della comprensione e della COMUNICAZIONE. 

E’ attraverso la comunicazione, è attraverso il dialogo che permettiamo alla rabbia di fluire….esprimendo così i nostri bisogni e le nostre idee.

Intanto per conoscere meglio la rabbia, ti suggerisco di riflettere su queste 3 domande:

QUANDO? DOVE? COME?

 

QUANDO provo rabbia?
DOVE provo la rabbia? In quale parte del corpo sento la rabbia?​​​

COME esprimo la rabbia e in che modo si manifesta?​​​


Spero che questo articolo ti sia d'aiuto! 

Se hai difficoltà ad esprimere o gestire le tue emozioni, un SUPPORTO PSICOLOGICO può aiutarti a sviluppare o potenziare l'intelligenza emotiva attraverso un percorso di educazione emotiva.

L'intelligenza emotiva ci permette di entrare in contatto con le proprie emozioni e di migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

 

 

Dott.ssa Margherita Giordano
Psicologa clinica e dell'età evolutiva
Ricevo a Milano e Online, tramite Skype o Meet

320 6397160  -  artecorpomente@live.it