lunedì 29 aprile 2013

Incontro informativo Training Autogeno



La Dott.ssa Giordano Margherita, in collaborazione con l’ Associazione culturale Romanelmondo, è lieta di invitarvi all’incontro di formazione e sensibilizzazione
Teorie e tecniche del Training Autogeno
Sabato 11 Maggio 2013 alle ore 17:30
presso Scarpette Rosa in via Gregorio XIII n° 22

Il TA e' una tecnica di rilassamento indicata nella prevenzione e nel trattamento dei sintomi da stress; contribuisce ad acquisire il riequilibrio dei sistemi involontari (neurovegetativo, neuroendocrino, immunitario…) e a migliorare la relazione psiche-soma (dialogo mente-corpo). Il TA è una tecnica per :
·       recuperare le energie psico-fisiche
·       raggiungere un’armonia interiore
·       imparare a gestire Stress, Ansia, Attacchi di panico.

Lo scopo dell’incontro è quello di informare e sensibilizzare i partecipanti sulla tecnica del Training Autogeno, conoscere insieme quali sono i benefici psico-fisici, inoltre conoscere contesti, metodologie e strategie applicative per una giusta efficacia.

La partecipazione è gratuita e l’incontro è rivolto a tutti coloro siano interessati a conoscere e sperimentare questa tecnica.

Per iscrizioni e informazioni
Tel: 06 66013112
Cellulare:  3206397160

Conduce il corso la Dott.ssa Giordano Margherita,
Psicologa iscritta all’ Albo n° 19716, Insegnante di danza,
specializzata in tecniche di rilassamento e strategie arte terapeutiche.

lunedì 22 aprile 2013

Arte Corpo Mente

La trilogia ArteCorpoMente  riassume perfettamente l’intento del mio lavoro….
L' Arte e la Psicologia interagiscono armonicamente. Attraverso la mediazione artistica e l'Arte in ogni sua forma ed espressione (danza, musica, teatro, pittura, scultura, fotografia...) mettiamo in gioco noi stessi e il nostro Corpo fatto non solo di materia, ma anche e soprattutto di sensazioni, emozioni, sentimenti, percezioni.... Ormai da anni e in tutto il mondo l’ Arteterapia risulta una strategia e una metodologia  molto efficace di prevenzione, diagnosi e trattamento; è utilizzata in vari ambiti: terapeutico, riabilitativo, educativo.
 L’Arte è un mezzo terapeutico, un intervento di aiuto e sostegno NON verbale, è un processo creativo che genera benessere psico-fisico, poiché aiuta ad accrescere la consapevolezza di sé, del proprio corpo, delle proprie emozioni, sensazioni, percezioni….inoltre accresce l’autostima e migliora il rapporto con se stessi e gli altri.
  Ognuno ha in sé delle risorse proprie e un potenziale che vanno semplicemente stimolati....l’Arteterapia svolge  prorio questa funzione e ci consente di credere maggiormente  in noi stessi ed essere fiduciosi nelle nostre capacità.....capacità che tutti quanti noi possediamo.