lunedì 22 aprile 2013

Arte Corpo Mente

La trilogia ArteCorpoMente  riassume perfettamente l’intento del mio lavoro….
L' Arte e la Psicologia interagiscono armonicamente. Attraverso la mediazione artistica e l'Arte in ogni sua forma ed espressione (danza, musica, teatro, pittura, scultura, fotografia...) mettiamo in gioco noi stessi e il nostro Corpo fatto non solo di materia, ma anche e soprattutto di sensazioni, emozioni, sentimenti, percezioni.... Ormai da anni e in tutto il mondo l’ Arteterapia risulta una strategia e una metodologia  molto efficace di prevenzione, diagnosi e trattamento; è utilizzata in vari ambiti: terapeutico, riabilitativo, educativo.
 L’Arte è un mezzo terapeutico, un intervento di aiuto e sostegno NON verbale, è un processo creativo che genera benessere psico-fisico, poiché aiuta ad accrescere la consapevolezza di sé, del proprio corpo, delle proprie emozioni, sensazioni, percezioni….inoltre accresce l’autostima e migliora il rapporto con se stessi e gli altri.
  Ognuno ha in sé delle risorse proprie e un potenziale che vanno semplicemente stimolati....l’Arteterapia svolge  prorio questa funzione e ci consente di credere maggiormente  in noi stessi ed essere fiduciosi nelle nostre capacità.....capacità che tutti quanti noi possediamo.

Nessun commento:

Posta un commento