Solitamente diamo una connotazione negativa a questa emozione, ma in realtà la tristezza, così come tutte le altre emozioni, NON E' UN' EMOZIONE NEGATIVA. È sicuramente un’emozione SPIACEVOLE, perché molto spesso ci fa sperimentare sensazioni spiacevoli, ma ha FUNZIONI molto utili e molto importanti per noi.
Se impariamo davvero ad ASCOLTARLA ci permette di:
- RICONOSCERE quello che NON ci fa stare beneIn ogni caso, è necessario imparare a GESTIRE questa emozione, soprattutto se ci rendiamo conto che spesso raggiunge un’intensità molto elevata e se si prolunga per molto tempo.
E poi ESPRIMIAMOLA! Troviamo il coraggio di esprimerla, da soli o con gli altri, soprattutto con le persone di cui ci fidiamo maggiormente, non vergogniamoci di piangere, di sentirci giù di morale. Capita a tutti di essere tristi, è inevitabile!
- Perchè ci sentiamo così?
- Quali sono i nostri BISOGNI TRASCURATI?
Se invece neghiamo la tristezza, se la reprimiamo, se la neghiamo, se la giudichiamo, se la soffochiamo e non gli diamo modo di esprimersi, perdiamo la preziosa occasione di comprendere alcune cose di noi!
In effetti sono proprio questi i bisogni di questa emozione: il conforto, l'aiuto, il supporto.
Per imparare a comprendere e gestire la tristezza, così come tutte le altre emozioni, è necessario prima di tutto imparare a SENTIRLA e ASCOLTARLA e ti suggerisco di riflettere su queste 3 domande: QUANDO? DOVE? COME?
COME esprimo la tristezza e in che modo si manifesta?Spero che questo articolo ti sia d'aiuto per imparare a comprendere l'emozione della tristezza!
Se hai bisogno di altri chiarimenti scrivimi!
Psicologa clinica e dell'età evolutiva
Ricevo a Milano e Online
320 6397160 - artecorpomente@live.it