martedì 4 aprile 2017

Il colloquio psicologico: obiettivi e risorse per il proprio Benessere





Il colloquio psicologico è uno strumento efficace di supporto, sostegno ed intervento per raggiungere il proprio Benessere. 
Il colloquio psicologico di tipo individuale è indicato nei casi in cui la persona si trova a vivere situazioni di disagio psicologico di diversa natura: esistenziale, affettivo, emotivo, relazionale, familiare. Tale disagio può essere legato a particolari situazioni che si verificano durante il corso della vita (lutto, matrimonio, divorzio, problemi lavorativi, malattie) oppure a difficoltà nella gestione delle proprie relazioni interpersonali (amici, lavoro, famiglia). 
Tutti questi fattori si potrebbero ripercuotere negativamente nella vita quotidiana della persona  provocando sintomi psicofisici come ad esempio lo stress, l' ansia, la depressione, le fobie, gli attacchi di panico, aggressività, disturbi del sonno, etc.. e condizionando il proprio Benessere psicofisico.
Con l’ausilio dei vari colloqui di sostegno psicologico è possibile prima di tutto analizzare la difficoltà che la persona si trova a fronteggiare, precisare e fissare gli obiettivi raggiungibili e infine pianificare l’intervento psicologico più adatto per mezzo di un lavoro individualizzato e specifico. ll sostegno psicologico rappresenta quindi un supporto essenziale nei momenti di disagio esistenziale ed emotivo connesso a situazioni critiche della vita ed un efficace strumento di cura in stati di difficoltà relazionale e affettiva. 
Inoltre fornisce uno spazio di ascolto accogliente e non giudicante che consente di elaborare le proprie emozioni, la sofferenza ed eventuali traumi. 
L’intervento ha quindi lo scopo di:
-  promuovere lo sviluppo, l’autonomia della persona
-  individuare e valorizzare le proprie capacità e risorse individuali
-  agevolare le abilità decisionali 
-  accrescere la consapevolezza di sé e del proprio ruolo nella gestione delle diverse difficoltà della vita quotidiana di carattere personale, familiare, lavorativo
-  sviluppare strategie più efficaci e funzionali per fronteggiare difficoltà presenti e future. 
-  imparare quindi ad essere resilienti.




"La frase più pericolosa in assoluto è: 
Abbiamo sempre fatto così"  
(Grace Hopper)        
    






Per info o prenotare un incontro:

Dott.ssa Margherita Giordano
cell. 320 6397160
mail. artecorpomente@live.it




                                                               
                    

Nessun commento:

Posta un commento