venerdì 9 giugno 2017

Sostegno alla genitorialità: diventare genitori consapevoli

Quando nasce un figlio si prova una gioia indescrivibile, poiché rappresenta uno dei momenti più importanti e significativi dell'esistenza dell' uomo e di una coppia, ma spesso diventare genitori diviene il mestiere più difficile da svolgere.

Quando si diventa genitori si va incontro ad un vero e proprio periodo di transizione e di significativi cambiamenti:

- c'è un considerevole passaggio esistenziale dall'essere solo moglie e marito (o conviventi) all'essere anche madre e padre.
- questo nuovo ruolo di madre e padre comporta l'assumersi di nuove responsabilità.
- cambiano gli equilibri della coppia e le proprie abitudini quotidiane.
- soddisfare i bisogni del proprio figlio diventa la principale priorità per i neo-genitori.
- ci sono nuove progettualità e nuove prospettive di vita.

Tutti questi cambiamenti possono incidere negativamente sulle aspettative che i neo-genitori investono in questo loro nuovo ruolo, venendo sopraffatti da emozioni contrastanti: molto spesso emozioni negative come ansie, paure e preoccupazioni prevalgono sulle emozioni positive, questo perché a volte i genitori possono sentirsi inadeguati e incompetenti in base al loro nuovo ruolo.
Può capitare che l'attesa, le aspettative investite, il nuovo ruolo e le nuove responsabilità spesso aumentano le loro insicurezze e la loro difficoltà nel gestire le loro emozioni, influenzando sullo stile educativo e di crescita verso i propri figli.

Proprio per questo gli interventi di sostegno alla genitorialità possono essere molto utili ed efficaci per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza questo periodo delicato di transizione, poiché hanno lo scopo preventivo di rendere consapevoli il neo-genitore del proprio patrimonio di risorse e competenze che possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, soprattutto quando attraversa momenti di vita particolarmente stressanti.

Se questo periodo di transizione diventa stressante o frustrante, contattami per fissare un appuntamento e progettare insieme un piano d' intervento efficace.

Cell.  320 6397160
mail. artecorpomente@live.it


Nessun commento:

Posta un commento