Come ho già espresso nei miei articoli precedenti, la diagnosi di una disabilità segna un evento dirompente ed altamente stressante. Uno stress fisico, mentale ed emotivo che coinvolge non solo il singolo individuo ma tutta la famiglia e tutte le persone che se ne prendono cura (i caregivers).
All'interno di questa situazione critica e problematica è necessario avviare un lavoro multidisciplinare, in cui ogni figura professionale è utile per garantire e migliorare lo stato di benessere: neurologo, neuropsichiatra, fisiatra, fisioterapisti, psicomotricista, educatore psicologo.
E' fondamentale un lavoro di rete.
Nella maggior parte dei casi è ovviamente necessaria una terapia farmacologica per alleviare o eliminare i sintomi fisiologici, ma risulta molto importante avviare parallelamente anche una terapia psicologica.
Il supporto psicologico rappresenta un'ulteriore risorsa per accrescere il Benessere psicologico poichè è uno strumento che ti permette di:
Imparare a gestire le emozioni.
Le emozioni, le paure, le frustrazioni, le ansie sono tante e dirompenti. Per questo motivo è necessario attraverso un lavoro terapeutico imparare a saper accogliere, accettare, ascoltare e vivere tutte le emozioni, anche quelle più spiacevoli, per imparare poi a saperle gestire nella quotidianità.
Migliorare le capacità relazionali.
E' necessario continuare a coltivare i rapporti con gli amici e con gli altri familiari per aumentare la tua rete sociale e il bacino di risorse.
Accrescere l'autostima.
La disabilità spesso può condurti a non credere più in te stesso e nelle tue capacità. Ma nonostante tutto, tu vali! Tutti abbiamo le nostre abilità da riconoscere, da mostrare e da utilizzare per raggiungere i nostri obiettivi, soddisfare i nostri sogni e i nostri desideri. Anche tu puoi!
Lo psicologo può aiutarti proprio a ricercare le tue risorse e le tue capacità più nascoste per farle emergere e utilizzare al meglio.
Fornire un supporto genitoriale.
I genitori sono spesso le persone più vicine alla persona disabile e vivono quotidianamente tutte le situazioni più critiche e problematiche. Per questo è importante agire e intervenire anche sui genitori attraverso attività psico-educative, con l'obiettivo di:
- accrescere le competenze genitoriali, la resilienza, l'autostima, l'autoefficacia
- gestire eventuali problemi comportamentali del proprio figlio disabile
- ridurre lo stress fisico e mentale
- aumentare le strategie di coping
- accrescere il benessere psicofisico.
- accrescere il benessere dell'intera famiglia
Come possono essere strutturati gli interventi di tipo psicologico?
- Sostegno psicologico individuale quindi rivolto alla singola persona o al singolo genitore.
- Gruppi di auto-aiuto per favorire la condivisione, il confronto con le persone che affrontano lo stesso problema.
- Laboratori espressivi e creativi. Si tratta di laboratori di gruppo condotti e mediati da un terapeuta. Si utilizzano l'Arte, la creatività e l'atto creativo come mezzi e strumenti per imparare ad esprimere le proprie emozioni e paure. Uno strumento di crescita personale, di autoconoscenza, di consapevolezza di sè.
Se stai attraversando un periodo particolarmente stressante e non sai come gestire lo stress quotidiano, le tue emozioni, le tue relazioni, i tuoi bisogni puoi contattarmi per ricevere sostegno e ascolto e per intraprendere insieme un percorso di intervento mirato ed efficace.
- Ricevo a Milano su appuntamento.
- Inoltre fornisco un servizio di assistenza psicologica DOMICILIARE e ONLINE a distanza (attraverso mail, chiamate, videochiamate, Skype.
Cell. 320 6397160
mail. artecorpomente@live.it
Nessun commento:
Posta un commento