mercoledì 29 aprile 2020

DIDATTICA A DISTANZA E SISTEMA SCOLASTICO. Quali risorse? Quali mancanze?



Penso che in questo periodo così surreale dobbiamo ritenerci davvero fortunati ad avere la tecnologia come ulteriore risorsa e di poter usufruire di alcuni vantaggi che la tecnologia può offrirci, come ad esempio la Didattica a Distanza. Bambini e adolescenti grazie alla DaD stanno continuando a coltivare le relazioni scolastiche, stanno continuando a mantenere attivi alcuni punti di riferimento per loro importanti come la scuola, gli insegnanti, le lezioni, i compagni.
La scuola con l'emergenza si è subito reinventata e anche gli insegnanti si sono dovuti adattare a questo nuovo cambiamento, in maniera formidabile, secondo me. Non è stato facile, non è facile. Eppure il loro impegno è stato quasi sempre sminuito o, ancora peggio, scontato. Ho la fortuna di collaborare con tanti insegnanti validi (altri un pò meno, ahimè), che oltre alla didattica, non stanno trascurando il lato umano ed emotivo. Questo mi dà davvero tanta fiducia nel sistema scolastico!
Purtroppo la Didattica a Distanza presenta delle crepe. Dal mio punto di vista professionale, penso che crei ulteriori DISTANZE, soprattutto a livello emotivo. E' difficile, molto difficile, comprendere stati d'animo, emozioni, disagi, difficoltà. E' quindi molto difficile aiutare in modo adeguato gli alunni. Inoltre la DAD riesce a stento a salvaguardare le RELAZIONI INTERPERSONALI e l' INCLUSIONE SCOLASTICA. Come scrissi in un post precedente, la DAD sta amplificando le difficoltà di alunni che erano già in difficoltà, sta amplificando le fragilità di alunni che erano già molto fragili.
Ecco, penso che la Didattica a Distanza metta in evidenza le MANCANZE, quelle mancanze che il sistema scolastico ha già. La DAD ci permette di osservare le crepe che il sistema scolastico ha già. La scuola potrebbe e dovrebbe maggiormente investire, non solo sulla qualità della didattica, ma anche su altri elementi fondamentali per la crescita degli alunni: EMOZIONI, EMPATIA, RELAZIONE, INCLUSIONE.
Questi fattori non solo migliorerebbero l'apprendimento scolastico, cosa non da poco, ma soprattutto permetterebbe una maggiore crescita emotiva che è fondamentale per creare PERSONE PENSANTI.



Dott.ssa Margherita Giordano
Psicologa clinica e dell'età evolutiva

Ricevo a Milano e Online 
320 6397160
artecorpomente@live.it





Nessun commento:

Posta un commento