La mia professione mi dà quotidianamente la possibilità di sperimentare quello che è il Movimento Creativo e con questo post vorrei darne una definizione se non ottimale, per lo meno comprensibile e (perché no) magari indurre in voi che state leggendo la curiosità di sperimentare direttamente questa esperienza. Non è così facile e scontato spiegare a parole cosa sia, poiché non si tratta di qualcosa di statico e concreto, ma di un PROCESSO attivo e dinamico, che quindi si contrappone ad uno stato stabile, immutabile e invariabile. Solitamente quando cerco di esprimere a parole un concetto complesso come questo, provo a buttare giù le prime parole che mi vengono in mente, che meglio si associno a quel concetto e quando penso a cosa sia il Movimento Creativo penso a un gesto, una danza, un respiro, un' azione, uno sguardo, uno spostamento, un viaggio, un cammino..penso quindi a qualcosa che si crea, si genera e si trasforma.
Ma quando il Movimento diventa CREATIVO?
Quando il movimento parte da un' improvvisazione e questa improvvisazione proviene a sua volta da nostri impulsi più interiori che si concretizzano poi nel movimento puro e autentico. Il Movimento Creativo ci permette quindi di dare e di darSi, di sentire e di sentirSi, di guardare e di guardarSi... ci permette di fare esperienza con il nostro SE', di conoscere il ME e l' ALTRO DIVERSO DAL ME in un'azione comune, reciproca e condivisa...quando ci permette di esplorare nuovi modi di fare e NUOVI MODI DI ESSERE NEL MONDO, nello spazio, nel qui ed ora...quando ci permette di osservare, capire e sperimentare il cambiamento, un CAMBIAMENTO COSTRUTTIVO, INTROSPETTIVO e INTIMO.
Il Movimento Creativo è quel processo creativo che ci induce ad una conoscenza maggiore di Sè, ad cambiamento consapevole e quindi al nostro benessere interiore.
Il Movimento Creativo è quel processo creativo che ci induce ad una conoscenza maggiore di Sè, ad cambiamento consapevole e quindi al nostro benessere interiore.
Il movimento creativo è voglia di scoperta e ri-scoperta, è ricerca incessante, è stupore, sorpresa, meraviglia, è follia...è un processo irrazionale ma consapevole capace di creare un equilibrio, un' armonia interiore, o meglio un' armonizzazione danzante.
Il Movimento Creativo è insita nell'entità corporea, è quindi una DANZA DEL CORPO, una danza dei sensi..ovvero la DANZA DELLE EMOZIONI! E quale movimento più bello e armonico, quale danza più pura e autentica se non la DANZA DELLA VITA?
"Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta
il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici."
(Donald W.Winnicott)